lunedì 16 settembre 2013

Perchè fare un sito web?

"Vi è solo una cosa peggiore al mondo del far parlare di sé. E' il non far parlare di sé"  
Oscar Wilde

Kandinsky Composizione 7
Kandinsky - Composizione 7
A tutti piace essere celebri, senza dubbio. Mostrarsi per primi è all'ordine del giorno, e significa guadagno, conoscenze, persone. E soprattutto visibilità. Non far nulla per rendere questo possibile estrania il soggetto dalla società che rischia di essere scavalcato, rimanendo per lo più confinato in un angolo sconosciuto e poco considerato. 

E' una considerazione assai valida per il mondo di internet, dove proprio il fatto di essere più visti degli altri permette di ottenere vantaggi enormi, sia in termini di notorietà che di profitti, permettendoci di poter aumentare il nostro bacino di conoscenze e individualità con le quali interagire e ottenere importanti vantaggi. Internet ci viene allora incontro perché risponde proprio a questa esigenza di mostrarsi e parlare di sé, raccontare la propria storia o ciò che facciamo, rendendone gli altri partecipi e stuzzicando il loro interesse e, nella migliore delle ipotesi, ricevere da queste ultime un importante feedback.

Fare un sito web è quindi una occasione che va colta al volto per tutti coloro che: desiderano raccontare e raccontarsi, promuovere la propria attività lavorativa e commerciale alla scopo di raccogliere nuovi potenziali clienti e creare nuove opportunità di lavoro, dare la propria opinione e punto di vista su argomenti di estrema attualità ma anche analizzare tematiche importanti del passato o proporre didattiche alternative e complementari all'insegnamento scolastico, universitario o professionale.

I metodi per farlo sono molteplici e tutti validi e invalidi allo stesso tempo: creare un portale internet è un opera che può richiedere costi iniziali abbastanza bassi, ma senza un adeguato lavoro preliminare di studio si finisce inevitabilmente nel cadere dentro un investimento a fondo perduto. Proprio a tale proposito il quadro di Kandinski, ("Composizione 7") che vi propongo oggi è esemplificativo di quello che si intende dire: le idee, tante, si accordano in armonia tra loro: ognuna di loro è disposta con logica, dando alla fine un risultato visivo enorme. Esattamente quello che si deve fare quando si intende iniziare a parlare di qualcosa che ci riguarda attraverso il mondo della rete globale.  Proprio la settimana prossima, per entrare nel nocciolo del problema, inizieremo a vedere come questo possa essere fatto.

Nessun commento:

Posta un commento