lunedì 2 settembre 2013

SEO, motori di ricerca e internet: benvenuti argonauti!

Lorenzo Costa la nave Argo con il suo equipaggio
Lorenzo Costa - La nave Argo con il suo equipaggio
Un famoso Haiku giapponese, un componimento poetico in versi nato in Giappone (tre per diciassette sillabe) nato allo scopo di descrivere la natura e i sentimenti dell'uomo, recita: "Tornando a vederli, la sera, i fiori di ciliegio sono divenuti frutti".

E in sostanza, per chi lavora su internet le cose stanno proprio così, soprattutto quando si opera costantemente nel campo del motori di ricerca, lavorando sull'ottimizzazione dei siti web, il loro posizionamento, il loro continuo essere controllati per verificarne il funzionamento e risolvere eventuali problemi o incongruenze. E alla fine della giornata, vedere il risultato finale di questa opera.

E'ovvio che il SEO, (Search Engine Optimization - Ottimizzazione per motori di ricerca)  tuttavia non richieda un solo giorno per mostrare i suoi splendidi effetti, ma necessita costantemente di un continuo aggiornamento, una continua ricerca della precisione, avvicinandosi sia all'operatore che all'utente come uno scrittore narra le sue storie su un libro: chi legge deve essere coinvolto, andare avanti nella lettura e trovarne interesse, voltare pagina e arrivare fino alla fine del libro. E solo se sarà soddisfatto, cercherà di continuare a leggere le storie di quell'autore che è riuscito a solleticargli l'appetito del conoscere.

Questo blog nasce proprio con questo intento, non volendo aggiungere ulteriore carne al fuoco in un mondo cibernetico già molto complesso, ma porsi come uno strumento di confronto e di chiarimento per coloro che vogliono approfondire molti dei temi legati alla struttura dei motori di ricerca e al loro funzionamento, partendo da alcune nozioni elementari in modo da poter coinvolgere anche il neofita che approcccia i primi passi verso questa disciplina. Gli argomenti, trattati una volta a settimana, coinvolgeranno a trecentosessanta gradi l'intero universo del web.

Parleremo perciò di tutto, dal creare un sito e con quali mezzi, ai plug in più utili per la condivisione dei contenuti in rete, alle tecniche più evolute di scrittura e alle novità relative ai linguaggi di programmazione più evoluti in questo campo così vasto. E altro e altro ancora.

Non mancheremo soprattutto, guardando all'impostazione artistica di questo blog, alle varie forme di arte che possono spesso aiutarci a comprendere meglio il moderno e il tecnologico: non a caso ogni volta ci sarà una poesia, un brano tratto da un importante testo o un opera d'arte allo scopo di introdurci all'interno di questo viaggio. Non a caso, proprio per iniziare, abbiamo pensato di portare oggi gli argonauti di Giasone, alla continua ricerca del vello d'oro

Vi aspettiamo lunedì prossimo, ogni settimana, per iniziare a navigare insieme! Benvenuti a bordo!

Nessun commento:

Posta un commento